La terribile infezione viene trasmessa dalle zanzare: a Cisterna di Latina l’amministrazione comunale ha deciso di estirparle.
La febbre Dengue continua a diffondersi e a far sempre più paura agli italiani. La terribile influenza, trasmessa dalle zanzare, è arrivata anche a Cisterna di Latina. Qui una signora sarebbe stata infettata all’estero, appena prima di rientrare in Italia. Un vero e proprio caso di importazione che ha convinto il primo cittadino del comune, Valentino Mantini, a firmare un’ordinanza per effettuare la disinfestazione dagli insetti a Borgo Flora, la frazione in cui risiede la donna contagiata.
“A titolo precauzionale per la tutela della salute pubblica – si legge nel documento pubblicato dal sindaco – risulta necessario abbassare rapidamente la densità dell’insetto vettore nella zona sopracitata, così da ridurre ulteriormente il remoto rischio di innesco di una trasmissione autoctona di arbovirosi, per un raggio di almeno 200 metri dalla residenza per 3 giorni consecutivi anche nelle aree private“.
I pericoli della disinfestazione
A svolgere i lavori di disinfestazione sarà una “ditta idonea, nell’area interessata con insetticidi tramite interventi adulticidi e larvicidi, sia su suolo pubblico che nelle proprietà private; La ricerca e l’eliminazione dei focolai larvali peri-domestici“.
Le indicazioni per i cittadini della zona sono molteplici perché i rischi per la salute sono importanti. Le finestre e le porte delle case dovranno essere tenute rigorosamente chiuse e bisognerà interrompere il funzionamento degli impianti di ricambio dell’aria. Gli animali domestici, inoltre, sono in pericolo e non vanno esposti alle sostanze utilizzate per la disinfestazione. Ultima indicazione riguarda il cibo ed i vestiti che non dovranno essere lasciati all’aria aperta.
Tutto questo, nella peggiore delle ipotesi, riassume uno scenario che ben presto potrebbe diventare comune in tutta Italia.